Si stava meglio quando si stava peggio

Materiali Didattici

Materiali didattici dedicati al libro di Carlo Greppi, Si stava meglio quando si stava peggio

L’insieme delle attività proposte va incontro all’esigenza degli insegnanti che hanno l’obbligo di progettare il curricolo di educazione civica, che occuperà 33 ore, avrà un voto finale e sarà cogestito da più docenti.

In particolare sono interessati due dei tre assi, attorno a cui ruoterà l’Educazione civica: lo studio della Costituzione e la cittadinanza digitale. Lo sviluppo sostenibile è toccato solo in parte.

L’insieme delle attività, suddivise secondo la logica didattica dell’anticipare, produrre, riflettere, sono presentate in modo che da poter approfondire le tematiche del libro in chiave di percorso storico e di riflessione sulla contemporaneità.

Due approfondimenti sono dedicati ai presupposti metodologici che stanno sotto all’approccio scelto.

Tutte le attività sono proposte per gli insegnanti. Hanno un forte taglio operativo. Gli insegnanti le trovano già scritte sotto forma di istruzioni per gli allievi.

Per questa ragione tutte le attività presenti in questo laboratorio si prestano ad essere realizzate nella modalità integrata tra le lezioni in presenza e l’attività a distanza.
Possono essere facilmente copiate e incollate nella piattaforma di classe o trasformate in schede da inviare come allegati.

Le attività constano di molte tabelle e molti approfondimenti in siti di carattere attuale.
Uno spazio ampio è dedicato ai materiali audiovisivi messe a disposizione degli insegnanti dalla Rai.

Nella sezione Lezioni pronte si trovano lesson plan completi

Si chiede di inviare alla mail laboratoriodiattico@ricreazioni.it attività svolte, critiche o integrazioni alle attività proposte.
Sarà cura della redazione, previo contatto con il docente autore e la conseguene autorizzazione, la messa a disposizione nel sito.

Il materiale si presenta organizzato in cartelle e sottocartelle.